L’estate ha fatto capolino, una strizzata d’occhio e poi è scappata!
Pioggia e temperature basse la fanno da padrone…
Io e la mia truppa diciamo no!!!
Vogliamo sentirci in estate, e allora braghini corti, magliette a mezze maniche, flip flop e nel piatto una bella melanzana; è profumata, è morbida, è il turbante di un riso basmati d’estate!
Ingredienti (per 4 persone):
1 melanzana
175 gr riso basmati
120 gr pomodorini ciliegino
basilico
rosmarino
peperoncino
aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Procedimento:
Inizia dal riso, annegalo in una casseruola con 300 gr di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, portalo a bollore, copri e…no non scappare! Abbassa il fuoco al minimo e cuoci per 6-7′. 20 minuti di riposo per il riso al calduccio in casseruola, al buio, cioè con il coperchio; ora stendilo su un vassoio come se dovesse godersi il sole e fallo raffreddare.
Continua con la melanzana, tagliala a metà (per il lato lungo); con la punta del coltello disegna una scacchiera nella sua polpa, un filo d’olio, appoggiale con la polpa a scacchi in basso su una teglia (coperta di carta forno) e via in forno per 25 minuti a 180 gradi… insomma “solarium” per le melanzane!
È arrivato il turno dei pomodorini: tagliali a spicchi e raccoglili in una ciotola profumali con foglie di basilico spezzettate, 4 cucchiai di olio e una macinata di pepe.
Le melanzane sono pronte, toglile dal forno e falle raffreddare; ora ruba tutta la loro morbida polpa con un cucchiaio; hey non buttare le bucce mi raccomando!
Coltello alla mano rendi la polpa battuto, insomma falla fine fine.
Il riso torna alla carica: in una padella 4 cucchiai di olio caldo con uno spicchio di aglio in camicia, un rametto di rosmarino e peperoncino a piacere. Ora che l’aglio è bello dorato toglilo, anzi togli tutto (aglio, peperoncino e rosmarino), versa il riso nella padella e Hopla! Fallo saltare per 5 o 6 minuti. Visto che si sente solo, aggiungi la polpa di melanzana fine fine e falli amalgamare, 2 minuti saranno sufficienti.
Prepara il turbante, taglia a metà per il lungo le bucce di melanzana e avvolgile a mo di turbante intorno al riso, al tuo cerchio di riso (ø 7 cm – se hai un coppapasta sarà più facile!)
I 4 turbanti li dovrai preparare su di una teglia rivestita di carta forno, un filo d’olio e l’ultimo giro nel “solarium”, 200 gradi per 15 minuti.
Impiatta i turbanti, guarnisci con i pomodorini che salerai solo un attimo prima di presentare il piatto.
E ora chiudi gli occhi, immagina di gustare il tuo turbante con lo sciabordio delle onde in sottofondo…lasciati turbare dall’estate che ti assalirà!