Luglio, caldo luglio… fornelli? No grazie!
Ho deciso che ai fornelli ci starò solo la mattina presto, poi chiudo baracca e burattini… quindi una bella cena fredda si prospetta per noi e i nostri amici; ma cosa fare per non fare il solito classico estivo, l’insalata di riso intendo…
Ideaaaaa!!! Un pomodoro in verticale pieno di riso, cipollotti, peperone, zucchine e come collante olive, pinoli e basilico!!!
E allora sia, le ore fresche sono poche, sfruttiamole!
Un insalata di riso in verticale in un pomodoro, verrà bene? … al lavoro!
Ingredienti (per 4 persone):
250 gr riso (io carnaroli)
1 zucchina
70 gr cipollotti
1 peperone rosso
4 pomodori grossi
20 olive nere
2 manciate di pinoli
20 gr basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Procedimento :
Il segreto della ricetta: alzarsi presto!
Inizia dal riso, padella sul fuoco, acqua da far bollire, salare, tuffare i bianchi chicchi al bollore e aspettare 10 minuti per la cottura… Scola il riso mentre una doccia gelata lo raffredda e stendilo su un canovaccio ad asciugare per benino!
Procedi con le verdure: pulisci zucchina, peperone e cipollotti e preparali per la griglia: fette lunghe di zucchine, falde di peperone e cipollotti a metà per il lungo… operazione striscie al via!
Fai freddare e poi fanne tanti bei quadretti colorati!
Operazione insalata: mischia riso e verdure alternati, sala pepa e irrora di olio, buono e bello profumato mi raccomando!
Pomodoro in una mano e coltello nell’altra, fallo a fette!
E ora l’operazione che farai al momento di mangiare: la verticalizzazione del pomodoro! Attenzione, richiede il massimo equilibrio e mano ferma… alterna fette di pomodoro e cucchiai di insalata di riso e continua così, sempre più in alto, fino al coperchio!
Guarnisci con la salsina, il collante dal profumo di estate: olive, basilico e pinoli, un filo d’olio una frullata folle…e il gioco è fatto!
Ora ciascuno dei commensali potrà discorrere di opere architettoniche ardite, la verticalizzazione non avrà più segreti…
Affronta il tuo pomodoro con la forchetta in pugno e goditi l’esplosione di profumi e sapori che riempirà il tuo palato!