Attenzione ricetta altamente pericolosa, tentatrice e …
Sembrano semplici, innocui, normali biscottini con ripieno di frutta e invece sono piccoli, diabolici rotolini con cuore di fichi; io ne ho fatti in dose ridotta, e son stati spazzolati!
Certo fatti in dosi industriali son assai pericolosi, non si riesce a smettere se non quando il piatto è vuoto!
Non ci credete? Provate a vostro rischio e pericolo, io vi ho avvisati!!!
Ingredienti (circa 20 biscotti):
150gr fichi secchi
40 gr farina di castagne
40 gr farina di riso
60 gr amido di mais
60 gr fecola di patate
(oppure invece degli amidi 120 gr farina mix senza glutine)
50 gr zucchero
60 gr olio di oliva
Scorza grattugiata di 1/2 limone
Sale un pizzico
Acqua fredda q.b.
Procedimento:
Iniziamo dal cuore dolce: trita i fichi e falli rinvenire a fuoco leggero in un padellino con un mezza tazza di acqua, la scorza del limone e un pizzico di sale; frullali senza pietà e mettili da parte a raffreddare.
Passiamo al guscio che racchiuderà questo cuore: fai incontrare la farina, lo zucchero, l’olio, un pizzico di sale, olio di gomito e impasta, impasta e impasta, e per raggiungere la consistenza perfetta, sodo ma morbido, aggiungi qualche cucchiaiata di acqua fredda. Riposo in frigorifero in un contenitore chiuso per almeno mezz’ora e riposa anche tu!
Vai di matterello e stendilo, un bel rettangolo con il lato corto di circa 8cm.
Al centro stendi il cuore di fichi e poi ripiega a portafoglio il guscio di pasta…nascondi il dolce cuore. Armati di coltello e ricava i biscotti dal lungo rettangolo, circa 2cm, ne verranno una ventina. Momento caldo: il forno, 175 gradi per 20 minuti. So che è difficile ma falli raffreddare e diventeranno friabili e ancora più invitanti.
E ora ti sfido: riesci a fermarti dopo il primo biscotto?