Sono giorni un pó così; è estate e pare autunno, stanchezza e vacanze che paiono un miraggio, giorni che vorresti fermare e rallentare, tanti saluti da fare e grazie da dire, occhi spesso lucidi e lacrime che non puoi fermare, capitoli che si chiudono e nuove avventure che ci aspettano. E poi ci sono loro: gli Amici!
Quelli che sono lontani ma vicini al cuore, quelli che ti illuminano anche le giornate più buie, quelli che ti dicono che ti vogliono bene, quelli con cui spettegoli, quelli con cui fai una corsetta, quelli che ti aiutano nelle giornate in cui la modalità “mamma zen” non funziona, quelli che la mattina appena svegli ti mandano il buongiorno via WhatsApp, quelli che…
potrei continuare all’infinito!
Questo mese di Luglio per me è mese di saluti: amici che cambiano strada, ma che nonostante i molti chilometri è come se restassero nel palazzo accanto, amici che saluto io che hanno camminato con me, AMICI❤️
E allora ecco che questa sera in tavola arriva zuppa che scalda, perché è calda e perché fatta con fagioli regalati col cuore!
Ingredienti (per 2 persone):
100 gr patate
1 carota grande
150 gr zucca
1/2 cipolla dorata
200 gr fagioli azuki
1 dado vegetale
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
rosmarino e timo freschi per guarnire
Procedimento:
Si inizia di gran lena: lava e sbuccia patate, carota e zucca; fatto?
Adesdo riduci il tutto ai minimi termini: cubetti di zucca e patate, 1 cm la misura perfetta, e la carota la riduci a quarti di rondella alte mezzo cm.
Ed ora “Lacrima time”: procurati un fazzoletto e affetta sottile sottile la mezza cipolla.
Metti a bagno i fagioli azuki, giusto per dargli una sciacquata!
Ed ora ultime fatiche: pentola con olio e cipolla, fuoco dolce e cipolla che si fa dorata; poi il fuoco si fa vivace per ricevere patate, zucca e carote in cubetti e spicchietti, un minuto mescolando… e poi?
Tocca ai fagioli che avrai scolato, tanta acqua per ricoprire il tutto (circa 1 litro dovrebbe andare), un dado vegetale e il fuoco si fa nuovamente dolce, con il coperchio va a coprire per non svelare il trucco del mago.
Ogni tanto mescola mi raccomando, non ti scordare!
30-40 minuti sono passati tra una mescolata e l’altra; alza il coperchio e assaggia i fagioli, dovranno esser morbidi ma non spappolati.
Impiatta, un giro d’olio di quello buono, un ciuffetto di rosmarino e un rametto di timo; aspetta qualche minuto e affonda il cucchiaio…
?You just call out my name
And you know wherever I am
I’ll come running to see you again
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I’ll be there, yeah, yeah, yeah.
You’ve got a friend?