Confettura, proprio lei!
Per iniziare la giornata qui facciamo a gara a chi mangia più fette di pane con confettura degli altri?, e devo dire che i piccoletti sono imbattibili!
Quella che va per la maggiore è quella di fragole, ma non ci facciamo mancare neanche quella di frutti di bosco, di pere (rigorosamente Williams?), di albicocche e di pesche!
Quest’anno invece ne ho preparata una nuova… complice il fatto di aver fatto incetta di banane e delle ultime arance disponibili… è nata lei!!!!
Me ne sono innamorata, è una goduria infinita… banane, succo di arancia e vaniglia?
Ingredienti:
700 gr banane senza buccia
300 ml arance spremute
2 baccelli di vaniglia
250 gr zucchero
Scorza grattugiata di una arancia
La buccia di una mela (o della pectina)
Succo di mezzo limone.
Procedimento:
Procurati una bella pentola capiente e attenta agli schizzi che si inizia!
Affetta le banane, aggiungi lo zucchero, il succo di arancia, i semi di vaniglia, il succo di limone e la buccia di mela; metti sul fuoco, un dolce fuoco e mescola, mescola e mescola per portare a bollore.
Fai bollire per 10 minuti e… continua a mescolare!
Togli la buccia della mela, quel che riesci e frulla il composto.
Ora versa la preziosa mistura in vasetti che avrai sterilizzato, metti il coperchio e metti il vasetto a testa in giù, un vasetto dopo l’altro ripeti l’operazione; copri i vasetti capovolti con un panno pulito e lasciali freddare. Riponi la tua scorta in dispensa.
La colazione non sarà più la stessa… affronterai la giornata con un sorrisone maxi e una carica di buon umore straordinaria???