Qui piove, da ieri abbiamo perso 10 gradi…
Il verde della primavera è cupo e i petali dai mille colori zuppi… quindi tempo di zuppa?
Una crema magica, esotica per riaccendere il colore, scaldare il cuore e far viaggiare la mente: la crema Indian style è servita!
Non serve la valigia, basta il cucchiaio per viaggiare fino la!
Ingredienti:
1 cipolla
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiai di olio d’oliva
200 grammi di lenticchie rosse
1 carota
100 grammi di polpa di pomodoro
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di curcuma
600 ml di acqua o brodo
sale e pepe quanto basta
1 peperoncino piccante secco
Procedimento:
A fuoco moderato, si inizia così per arrivare all’esplosione finale; pentola, fuoco moderato e cipolla tagliata piccina piccina e fai rosolare insieme al cumino. La cipolla ora è trasparente e pronta ad accogliere le lenticchie e la carota tritata, e tu che fai? Mescola e lascia cuocere per 2-3 minuti, facile?
Aggiungi un tocco rosso acceso, la polpa di pomodoro, un tocco esotico, la curcuma e un tocco aromatico, l’alloro. La missione è far rosolare per altri 5 minuti, ma continuando a mescolare mi raccomando!
E’ il momento dell’acqua con il dado o il sale vedi tu, e copri la pentola. In gran segreto fai cuocere il tutto per 15-20 minuti, fino a quando le lenticchie non saranno ben cotte.
Ci sei quasi: impugna il frullatore e dai vita ad una strepitosa crema arancione, un arancione intenso come solo i fiori indiani possono sprigionare… una spolverata di peperoncino e la magia del colore è servita!